giovedì 31 marzo 2016

montepulciano un paese che mi ha fatto una multa stradale . Lo considero un posto assolutamente da evitare

sono stato a montepulciano e dopo diversi tentativi per trovare un parcheggio ho parcheggiato di fronte ad una chiesa fuori delle mura cittadine. premesso che tutti i parcheggi erano vergognosamente a pagamento e che tutte le strade erano piene di divieti di sosta i vigili di montepulciano sono riusciti perfino a fare una multa alla mia auto parcheggiata ben distante dal centro e su territorio dell'arcidiocesi. una cosa vergognosa , altro che accoglienza turistica.
a questo punto posso dare un solo consiglio a chi mi legge. evitare montepulciano perche' di fronte a persone cosi'  scorrette c'e' una sola cosa da fare. evitarli. d'altronde il nome del paese la dice lunga.

15 commenti:

  1. Un articolo a dir poco penoso, come penosa è la serie di recensioni negative date a casaccio ai locali di Montepulciano solo per vendicarsi di una multa. Voglio dirlo a tutti anche io: "le persone come lei farebbero bene a starsene a casa".

    RispondiElimina
  2. Egregio Signore, innanzitutto non e' vero che tutti i parcheggi di Montepulciano sono pagamento, perche' come Lei certamente ben sapra', per legge per ogni tot parcheggi a pagamento devono essercene altri gratuiti e a Montepulciano e' cosi.
    Se poi Lei ha delle difficoltà a deambulare e quindi ha necessità di parcheggiare piu' vicino al centro ci sono i posti per disabili che sono gratuiti.
    In terza battutta, puo' anche darsi invece che Lei appartenga alla categoria dei turisti italiani pretenziosi e viziati magari abituati a lasciare la macchina a casaccio dove capita, ma questo non ci e' dato sapere.
    Perche' pero' , invece di scrivere reecensioni s una stella e danneggiare tutti i locali del apese dive e' chiaro che non è entrato ne' ha goduto di un servizio, ( a meno che Lei non abbia il dono dell'ubiquita') e addirittura sconsigliare la visita ad uno dei borghi piu' belli d'Italia non fa un po' di sana autocritica? O magari basterebbe che rispolverasse il codice della strada, vaito che purtroppo non sappiamo dove ha parcheggiato ma , sicuramente, i vigili le hanno fatto la multa perche' era in qualche luogo di sosta vietata, e sono tutte debitamente segnalate. La frustrazione sfogata in questo modo e' molto piu' triste della multa che le hanno fatto , e' una visione un po' narcisistica dell'esistenza, che e' ancora piu' triste. La inviterei per un soggiorno, ma viato che non lo apprezzerebbe mi limito a consigliarle un buon analista.
    Distinti saluti.

    RispondiElimina
  3. Cioè, un paese sarebbe da evitare perché i sono i posteggi a pagamento? Ma che problemi ha lei?

    RispondiElimina
  4. Usare tripadvisor o le recensioni google per vendicarsi di una multa presa, un gesto davvero meschino.
    Meschino, pensando a tutte le persone che lavorano o hanno una attività in quel luogo e nulla possono con l'amministrazione, persone che fanno sacrifici, che hanno fatto forse debiti alcuni forse nè pagano ancora.
    Persona veramente irrazionale, complimenti!!
    Ahhh premetto che non ho nulla di collegato con la zona, scrivo dalla Riviera Adriatica.
    Vedo il suo gesto pari a una persona che per far un dispetto alla moglie si taglia il.....
    lascio immaginare a lei cosa.

    RispondiElimina
  5. Un turista civile paga per favorire l'economia del luogo che sta visitando. Il suo disappunto deve indirizzarlo all'amministrazione comunale ed alla polizia locale non verso le attività commerciali di gente che sicuramente l'ha accolta con piacere. Impari le regole civili e non a sparare a zero rovinando la reputazione on Line di ristoranti ed hotel in cui sicuramente non ha messo piede!

    RispondiElimina
  6. Non ho nulla a che fare con Montepulciano se non il fatto di conoscerla abbastanza visto che che anni passavo parte delle ferie nelle vicinanze e quindi ci facevo spesso una passeggiata. E' un delizioso paesino tipicamente medievale con stradine strette, piccolo ma con molte cose da vedere. Ecco, appunto, questo è il fatto, piccolo, con stradine strette, ma molto visitato. Direi che sia una cosa normale, e non "vergognosa" come Lei la definisce, che i parcheggi siano a pagamento, e che, nella zona più centrale vi siano molti divieti di sosta. Si immagina il caos altrimenti? Nessuno l'ha obbligata ad andare a Montepulciano, nessuno l'ha obbligata a volersi comunque fermare una volta constatato che non poteva parcheggiare gratuitamente nel centro del paese. E nessuno l'ha obbligata a parcheggiare dove non si poteva. Lei dimentica che nel momento stesso in cui si è recato a Montepulciano ha utilizzato strade e servizi pagati dagli abitanti del luogo. E avrebbe potuto farlo indipendentemente dal fatto di fermarsi in un albergo o in un ristorante. Non ritiene corretto pagarli? O pensa che tutto le sia dovuto gratuitamente? Non pensa che i pochi posti auto disponibili al centro dovrebbero in primo luogo essere usufruiti dagli abitanti del luogo che pagano tasse per la manutenzione delle strade? Lei va ad occupare un qualcosa che appartiene a loro e pensa di poterlo fare del tutto liberamente e dimenticandosi anche del codice della strada?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho tiro giù tutti i santi quando prendo una multa per divieto di sosta, ma questo non significa che io dica che Roma, la mia città, è da evitare perché fanno le multe per divieto di sosta. Pensi che ne ho prese un paio davanti casa. Avrei diritto al permesso per parcheggiare sulle strisce blu, essendo residente, ma dato che ho il posteggio privato non l'ho mai chiesto. Ebbene, un paio di volte che non ho messo l'auto, per la fretta, nel mio parcheggio ma l'ho lasciata sulle strisce blu, zac è arrivata la multa. Vergognosa? Non direi proprio. E poi, Le ripeto, si immagina il caos che ci sarebbe in un piccolo paese come Montepulciano se non si ponessero limiti alla sosta. In Italia i divieti di sosta e i parcheggi a pagamento servono per evitare che la gente parcheggi in tripla fila. Ha mai fatto caso a come si parcheggia dove ci sta parcheggio libero? Il caos più inverecondo.
      Negli USA una volta mi sono accostato al bordo della strada, dove non si poteva, per aspettare la macchina di altri amici che aveva difficoltà ad immettersi sulla strada. In 30 secondi è arrivata l'auto della polizia che mi ha detto di spostarmi immediatamente da là perché creavo intralcio alla circolazione.
      Poi Lei dice che l'ospite è sacro. Sì, lo è, ma fintanto che rispetta le regole della casa e paga il conto. Non penso che in un ristorante la considererebbero persona sacra se si mettesse ad urlare e strepitare e poi, in aggiunta, pretendesse di mangiare gratis.

      Elimina
  7. rispondo a tutti i gentili e meno gentili commentatori.
    io non ho lasciato l'auto dove dava fastidio , non l'ho lasciata al centro storico . ero fuori le mura dove non dava fastidio a nessuno. ci sono andati apposta li a fare la multa. una cosa e' parcheggiare in triplice fila una cosa e' lasciare l'auto fuori paese e farsela a piedi come ho fatto io. quella multa non e' giusta.in un posto ospitale con amministrazioni umane certe cose non accadono.ho girato e soggiornato in piu' di 100 comuni italiani e mai mi e' capitata una cosa cosi' scorretta.

    RispondiElimina
  8. Ha lasciato la macchina davanti alla piazza di una chiesa... Eccome se dava noia...

    RispondiElimina
  9. continuo a ricevere commenti di tutti i tipi alcuni non pubblicabili per parolacce insulti minacce ecc ecc altri non pubblicabili perche' dicono fesserie del tipo stava li no stava di la' e sbagliano il posto della multa. io continuero' nella mia azione di segnalare l'estrema scorrettezza di questo comune e faccio solo notare che al comune di collepardo il sindaco quando chiesi un posto dove alloggiare mi offri casa sua per una notte essendo le strutture ricettive al completo . quando gli offrii 60 euro per l'alloggio mi saluto' con un abbraccio e declino' l'offerta . be cose del genere a montepulciano non esistono proprio , io la storiella che se parcheggi fuori dove non c'e' quasi nessuno diventi il cattivo che non rispetta le regole, che bisogna vivere sotto il coprifuoco perche' e' giusto non me la bevo proprio. viva la liberta' viva l'umanita' andate pure a quel paese voi e le vostre rigide regole che non sapete neanche applicare.le multe le fai a chi da fastidio a chi disturba e devono avere un fine educativo. se mi fai una multa per una fesseria vuol dire una sola cosa . che sei un pulciaro che vivi a scrocco sulle spalle degli altri . miri solo ai soldi . tale comportamento ti si ritorcera' contro perche' oggi la gente parla e le notizie volano.

    RispondiElimina
  10. Ma guardi non è che si piange se persone che ragionano come lei decidono per questi motivi ridicoli di non venire più a trovarci.

    RispondiElimina
  11. Roberto, io sono di Montepulciano, e al confronto dei miei ottusi concittadini, che non fanno altro che lamentarsi PER TUTTO L'ANNO di fatti come quello che ha denunciato lei, mi schiero assolutamente dalla sua parte. Spremere fino all'ultimo centesimo possibile ai turisti (ed agli stessi cittadini) è tipicamente poliziano da diversi anni a questa parte. Una particolarità montepulcianese che ogni giunta comunale, sempre le stesse persone, si assicura di mantenere. La prossima volta si visiti le campagne e gli altri comuni della Valdichiana, per fortuna sono tutt'altro mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uno su cento che non mi insulta . be fa piacere. mi dispiace per te che devi sentirti oppresso dai tuoi concittadini, che hanno fatto di quel paesino una specie di macchina mangiasoldi, ma dai non prendertela il mondo e' per fortuna largo e ci sono tante cose belle da vedere da vivere da gioire senza doversi far venire il mal di fegato. ciao e grazie del commento. anche nei posti peggiori c'e' qualche anima buona.

      Elimina
  12. Vorrei farle solo una domanda semplice semplice: sul posto dove ha parcheggiato era presente o no il segnale di divieto di sosta? Se non era presente, può tranquillamente presentare ricorso: nessun prefetto o giudice di pace le negherà il rimborso. Ma se era presente, credo che sarebbe molto più dignitoso fare un mea culpa e smettere di prendersela con i vigili che "sono andati lì apposta "...!!!

    RispondiElimina
  13. fare ricorso al giudice di pace in toscana? ma se lo e' almeno chiesto quanto mi costerebbe? lei mi vuol prendere in giro. be non accetto provocazioni.

    RispondiElimina